sudafrica - muizenberg

5 posti dove mangiare in Sudafrica

Il Sudafrica ha una cucina di chiaro stampo anglosassone, ma ovviamente con numerose contaminazioni, come tutti i paesi che hanno subito dominazioni da parte di altri popoli.

La carne in particolare è davvero ottima, in particolare quella cotta sul tipico barbecue sudafricano, il braai. La varietà spazia dalla classica carne bovina, fino ad arrivare alla selvaggina come kudu, impala o struzzo. I sudafricani fanno largo uso del biltong, sottili strisce di carne essiccata: lo troverete negli aperitivi o al supermercato, venduto come snack.

Uno dei piatti più tipici che vi consiglio di provare è il bobotie, una specie di pasticcio di carne speziato, servito con riso e verdure.

Infine anche il pesce è degno di nota, in particolare i frutti di mare come le deliziose ostriche di Knysna da gustare crude, fritte in tempura o anche gratinate.

Impossibile non accompagnare il tutto con un calice di vino sudafricano. Anche se non è paragonabile ai vini di casa nostra o a quelli francesi, ho avuto modo di assaggiare delle ottime bottiglie dell’autoctono pinotage.

Ecco adesso un piccolo elenco di ottimi ristoranti sudafricani che ho provato negli ultimi viaggi e dove, vi assicuro, mangerete benissimo!

cape town - baia seafood restaurant
Baia Seafood Restaurant © Mettersi in viaggio

Baia Seafood Restaurant

A Cape Town vi consiglio questo ristorante prevalentemente di pesce proprio sul Waterfront. L’ambiente è elegante, ma il prezzo è assolutamente accessibile. Nel menu troverete pesce di tutti i tipi anche con alcune strizzate d’occhio all’oriente con i sashimi di salmone o tonno. La materia prima è freschissima e di ottima qualità e il personale è gentilissimo e attento.

Noi abbiamo cenato con un enorme piatto misto di crostacei: aragosta, scampi, gamberoni serviti con salse, patatine fritte e riso, il tutto accompagnato da un ottimo chardonnay locale.

Baia Seafood Restaurant
3 Dock Rd, Cape Town

Africa Cafè

Per un’esperienza un po’ più folkloristica potete provare l’Africa Cafè, sempre a Cape Town. Questo ristorante serve un menu fisso composto da piatti provenienti da tutto il continente africano in un ambiente molto piacevole. Molto bello anche per i bambini perché durante la cena c’è anche un piccolo spettacolo di musica tradizionale dal vivo e potrete anche farvi truccare il volto con disegni tipici africani.

Purtroppo non ho foto di questo locale perché scioccamente mi sono completamente dimenticata di farne…

Il menu, come dicevo, è fisso e stagionale e consiste in 15 assaggi di piatti tipici africani. Si passa dal Marocco alla Tanzania, passando per il Botswana in un tripudio di sapori, colori e spezie. Un viaggio affascinante lungo tutta l’Africa.

Africa Cafè
108 Shortmarket Street, Cape Town

winelands - vergelegen
Vergelegen Wine Estate – Camphors Restaurant © Mettersi in viaggio

Vergelegen

Vergelegen è una splendida azienda vinicola vicino al paese di Somerset West, nella regione delle Winelands. Vale davvero la pena fare una sosta qua per ammirare la splendida tenuta, ma anche per assaggiare i vini e per pranzare al ristorante Camphors.

Per i dettagli dell’esperienza culinaria a Vergelegen vi rimando a questo mio articolo dove descrivo il mio meraviglioso pranzo dello scorso agosto.

Ottime materie prime e una cucina creativa e sofisticata, nata per esaltare e accompagnare gli ottimi vini prodotti dall’azienda. Davvero da provare.

Camphors Restaurant – Vergelegen Wine Estate
Lourensford Rd, Somerset West, Cape Town

knysna - 34° south
34 South Restaurant © Mettersi in viaggio

34° South

Citavo poco sopra le famose ostriche di Knysna: bene, in questo ristorante potrete assaggiarle al naturale oppure cucinate in tutti i modi possibili.
Ma non solo, oltre alle ostriche troverete pesce freschissimo di tutti i tipi.

Il locale è decisamente turistico, di certo non elegante ed è molto grande e rumoroso, ma non lasciatevi scoraggiare: la qualità del pesce è buona e i prezzi più che onesti.

34° South
Shop 19, Knysna Waterfront, Knysna

graskop - the glass house
The Glass House © Mettersi in viaggio

The Glass House

Nella minuscola cittadina di Graskop due sono le istituzioni per mangiare, una è Harrie’s Pancake (che vi consiglio per la colazione) e l’altra è The Glass House.

Il ristorante è piccolo e molto accogliente, con un’atmosfera veramente particolare. Il personale è gentilissimo e il proprietario, che serve anche ai tavoli, ama molto scherzare e mettere a proprio agio i clienti.

Vi consiglio di provare il piatto tipico sudafricano, il bobotie, che vi verrà servito con verdure, riso, banana e una piccola pannocchia. Il vino è tutto esposto sul bancone con i prezzi su ogni bottiglia e potete alzarvi e scegliere quello che vi ispira di più.

The Glass House
Louis Trichardt Ave, Graskop

There are 2 comments for this article
  1. Nicoletta Novembre 12, 2018 11:16 am

    Inutile dire che nella maggior parte di questi posticini ho mangiato anche io, e li approvo tutti al 100%!

    • Polly Novembre 12, 2018 10:22 pm

      Eheheh, lo sapevo che avresti approvato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.