sudafrica - vergelegen

Un pranzo a Vergelegen

Vergelegen è una splendida tenuta vitivinicola nella regione delle Winelands in Sudafrica. La visitai per la prima volta nel 2016 e rimasi incantata dalla bellezza della proprietà. Quest’anno ho deciso di ritornarci per ammirare ancora questo luogo speciale e per ripetere l’esperienza di un pranzo al ristorante Camphors situato all’interno della tenuta, proprio vicino a dei meravigliosi alberi di canfora centenari.

Il Sudafrica è il settimo produttore di vino al mondo e, se desiderate visitare una cantina, avrete l’imbarazzo della scelta. I centri principali delle Winelands sono Stellenbosch, Franschoek, Somerset West e Paarl. Le prime due sono le più turistiche, ma le aziende degne di una visita sono disseminate un po’ ovunque.

Vergelegen fu fondata nel 1700, si trova non lontano dal paese di Somerset West ed è conosciuta in particolare per i suoi vini rossi. La proprietà è immensa e comprende un vigneto di circa 100 ettari, un giardino di piante aromatiche e un giardino francese che circondano la dimora principale.

Vicino al ristorante Camphors, come dicevo, ci sono gli alberi di canfora che gli danno il nome. Superano i 300 anni di età e sono stati dichiarati monumenti storici.

sudafrica - vergelegen
Vergelegen © Mettersi in viaggio

La cantina ha una produzione che spazia dai vini bianchi (Chardonnay, Sauvignon Blanc e Riesling) ai rossi come Syrah, Cabernet Sauvignon e Merlot.

L’emblema della cantina è il Vergelegen V, un blend costituito da Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc.

Ovviamente potrete assaggiare tutti i vini durante una delle degustazioni guidate e, se lo desiderate, potrete visitare anche le cantine e gli splendidi giardini (in tutto sono 17).

Dove pranzare

Nella tenuta ci sono diverse soluzioni per pranzare, non ultimo, se la stagione lo consente, il picnic sugli splendidi prati, magari proprio all’ombra dei maestosi canfori. Su prenotazione vi verrà fornito tutto l’occorrente per un sontuoso picnic: scordatevi tramezzini e uova sode!

Un’altra soluzione è il bistrot Stables dove potete trovare sia piatti più raffinati che hamburger, insalate o anche la pizza.

Se però siete appassionati di cibo e volete vivere un’esperienza sensazionale vi consiglio senza ombra di dubbio il ristorante Camphors. Aperto nel 2012, è subito stato incluso nella top 10 dell’Eat Out Mercedes Benz Restaurant Awards e, al momento, è classificato al sesto posto. Nel frattempo ha vinto l’Eat Out Woolworths Sustainability Award ed è anche citato tra i ventuno ristoranti sudafricani eccezionali nella JHP Gourmet Guide.

Verrete accolti in una sala riccamente decorata, ma se fa abbastanza caldo vi consiglio di pranzare all’aperto, nel bellissimo giardino.

camphors at vergelegen
Camphors at Vergelegen © Mettersi in viaggio

Il menu è un inno ai prodotti locali sudafricani, molti dei quali coltivati direttamente nella tenuta o comprati direttamente da piccoli produttori. Come ci ha spiegato perfettamente il maitre, ogni piatto viene creato dallo chef a partire dal vino che lo accompagnerà, costruendo così un menu dove l’esperienza di degustazione è indissolubilmente legata alla produzione vinicola.

camphors ar vergelegen
Camphors at Vergelegen © Mettersi in viaggio

Come avrete già capito, è un ristorante molto particolare: ogni piatto è estremamente curato e soddisfa tutti i sensi. A mio avviso è essenziale prendere il menu degustazione per capire appieno la filosofia dello chef. Altrettanto essenziale è l’abbinamento con i vini. Se sceglierete la degustazione al calice preparatevi ad una full immersion nell’intera produzione della cantina.

camphors at vergelegen
Camphors at Vergelegen © Mettersi in viaggio

Il menu che abbiamo scelto è il Full Tour Menu con abbinamento vini: un viaggio di nove portate e ben 11 vini che vi terrà a tavola per quasi 4 ore! Il gentilissimo staff vi spiegherà ogni piatto e il relativo abbinamento con il vino nel dettaglio, con aneddoti e, volendo, anche spiegazioni più tecniche sulla produzione dei vini.

camphors at vergelegen
Camphors at Vergelegen © Mettersi in viaggio

Insomma non un semplice pranzo, ma davvero un’esperienza unica, ad un prezzo, tra l’altro, accessibilissimo, considerata la qualità e la quantità dell’offerta. Il percorso degustazione da 9 portate si aggira intorno ai 50 euro (a seconda del cambio) e l’abbinamento con i vini (vi ricordo che sono 11 calici) costa intorno ai 20 euro.

camphors at vergelegen
Camphors at Vergelegen © Mettersi in viaggio

Info utili

Vergelegen Wine Estatewww.vergelegen.co.za
Lourensford Road – Somerset West
Aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00

Degustazione vini
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:30

Visita alle cantine
Tutti i giorni alle 11:00 e alle 15:00 | durata 1h | consigliata la prenotazione, non sono ammessi i bambini

Tour dei giardini
Tutti i giorni alle 9:30 | durata 1h | consigliata la prenotazione

Camphors at Vergelegen – Signature Restaurant
Mer-Dom dalle 12:00 alle 14:30 (pranzo) | Ven e Sab dalle 18:30 alle 20:30 (cena – da ottobre a maggio) | prenotazione obbligatoria

Stables at Vergelegen – Bistro Restaurant
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 | la cucina chiude alle 15:30, prenotazione obbligatoria

The Picnic at Vergelegen
Prenotazione obbligatoria con 24 ore di anticipo
Tutti i giorni dalle 12:15 alle 13:30 (ritiro dei cesti da picnic) | attivo da novembre ad aprile | chiusura 16:30

There are 2 comments for this article
  1. nicoletta Ottobre 15, 2018 12:00 pm

    Caspita, quando siamo stati in Sudafrica abbiamo evitato le visite alle tenute vinicole perchè ad Andrea proprio il vino non piace. Ma una tenuta del genere meritava davvero una visita!

    • Polly Ottobre 15, 2018 2:03 pm

      Direi che è un buon motivo per tornarci! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.