banksy

Movie location in Europa

Tempo fa ho parlato di alcune movie location che si possono visitare negli Stati Uniti. Gli Usa sono sicuramente la tappa ideale per visitare i set e le location di tanti film iconici, ma anche la nostra Europa ci può dare qualche soddisfazione.

Ci sono infatti, anche nel vecchio continente, un sacco di movie location sicuramente più a portata di mano. Eccone alcune!

Trainspotting 1 e 2

Trainspotting è stato girato in gran parte a Glasgow anche se in realtà è ambientato a Edimburgo.

Ricordate la famosissima scena iniziale, con il sottofondo di Iggy Pop che canta Lust for life? Il protagonista, Ewan McGregor recita il suo monologo mentre corre disperatamente lungo Princes Street fino a che non va a sbattere contro una macchina a Cowgate.

Nel secondo capitolo, uscito l’anno scorso, la corsa che era una sorta di inno all’eroina è sostituita da un più salutare jogging fino all’Arthur’s seat, da cui si gode una vista spettacolare della città.

edimburgo
Edimburgo – Cowgate e Arthur’s seat © Mettersi in viaggio

Il caffè di Amelie

Ne Il favoloso mondo di Amelie di Jean-Pierre Jeunet, la protagonista lavorava come cameriera in un tipico caffè parigino nel quartiere di Montmartre. Il caffè esiste veramente, si chiama Cafè des 2 Moulins e si trova effettivamente a Montmartre al numero 15 di rue Lepic (metro Abbesses o Blanche).

Prima che iniziassero le riprese, il caffè stava per chiudere, quando, al bancone del bar, si presentò Jeunet, che chiese il permesso di utilizzarlo come ambientazione per il suo film. (fonte Wikipedia)

parigi - cafè des 2 moulins
Cafè des 2 Mouilins © Mettersi in viaggio

Il Codice da Vinci

La cappella di Rosslyn, citata ne Il Codice da Vinci, sarebbe il luogo dove è custodito il sacro Graal, precisamente si dice sia nascosto nella colonna dell’apprendista. Si dice che uno studioso abbia ispezionato questa colonna con un metal detector che a metà colonna cominciò a suonare. Non venne però mai concessa l’autorizzazione per compiere delle ricerche più approfondite.

In effetti la piccola cappella, situata nel villaggio di Roslin a pochi chilometri da Edimburgo, è ricca di sculture e decorazioni simboliche e misteriose che hanno alimentato negli anni nuemerosi miti e leggende.

rosslyn chapel - scozia
Rosslyn Chapel © Mettersi in viaggio

Doune Castle

Questo bellissimo castello si trova nella cittadina di Doune in Scozia ed è stato utilizzato per il film Monty Python and the Holy Grail, ma anche nelle più recenti serie tv Outlander e Game of Thrones.

Io ho apprezzato particolarmente la visita perché, non solo l’esterno è molto suggestivo, ma anche gli interni sono assolutamente originali e non ricostruiti come in altri castelli scozzesi.

scozia - doune castle
Doune Castle © Mettersi in viaggio

Notting Hill

Il famoso film con Hugh Grant e Julia Roberts è ambientato ovviamente nel quartiere londinese di Notting Hill. Se la piccola libreria di viaggio di Hugh Grant non esiste nella realtà, il quartiere viene rappresentato fedelmente nel film.
Anche se nel weekend è sempre invaso da turisti, vale comunque la pena farsi un giro, perdersi tra le sue viuzze e i suoi negozietti, sognando di abitare in una delle bellissime case color pastello.

notting hill - londra
Notting Hill © Mettersi in viaggio

Highlander

Il suggestivo castello che fa da sfondo ad alcune scene del film Highlaner si chiama Eilean Donan ed è uno dei castelli più fotografati della Scozia.
Si trova vicino a Dornie, poco prima del ponte che collega all’isola di Skye. Gli interni mi dicono non siano altrettanto belli come l’esterno, io infatti mi sono limitata ad ammirarlo da fuori.

scozia - eilean donan
Eilean Donan Castle © Mettersi in viaggio

Vicky Cristina Barcelona

Un po’ tutta la città di Barcellona è protagonista del film di Woody Allen. In particolare La Rambla e il surreale Parc Güell (dove Vicky e Juan Antonio si incrociano davanti alla fontana a forma di salamandra) Ma se volete rivivere la scena in cui Juan Antonio porta Cristina in un locale bohemien pieno di artisti e poeti, dovete recarvi al Bar Marsella (Carrer de Sant Pau, 65), nel quartiere El Raval. Si dice che sia il bar più vecchio della città ed è conosciuto soprattutto per la vastissima selezione di assenzio.

barcellona - parc guell
Barcellona – Parc Güell © Mettersi in viaggio

 

There are 2 comments for this article
  1. Nicoletta Ottobre 10, 2018 3:42 pm

    Anche a me piace andare a scovare le location dei film, soprattutto di quelli che mi hanno fatto innamorare di una certa città prima ancora di averla visitata!!

    • Polly Ottobre 10, 2018 8:45 pm

      Sì è vero!!! Spesso è proprio un film che mi fa venire voglia di visitare una città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.