Qualche app utile per chi viaggia

Sono sempre molto contenta di sperimentare nuove app a tema viaggio! Per quanto mi riguarda, internet e tutti gli annessi e connessi continuano a migliorare e semplificare il mio modo di viaggiare.

Certo, possono esserci alcuni aspetti negativi, ma non è su quelli che voglio soffermarmi oggi. Voglio invece stilare un piccolo elenco (come mi piacciono le liste!!!) di alcune app che per me sono molto utili e quindi potrebbero esserlo anche per altri viaggiatori.

Tralasciando le più famose come Google Maps e tutte le varie e straconosciute app di prenotazione hotel e affini (che comunque mi hanno salvato la vita in posti dove prenotare al telefono sarebbe stato estremamente difficile), cercherò di segnalarne alcune forse meno note, ma altrettanto utili!

Sidekix

sidekix

 

Con Sidekix potrete pianificare qualsiasi tipo di percorso urbano in base a ciò che vi interessa di più! Non è fantastico? Ogni itinerario sarà quindi cucito su misura per voi, sia che prediligiate la cultura o il tour dei bar. Una volta selezionata la città che vi interessa Sidekix vi mostrerà subito gli eventi in corso, i posti dove mangiare, una serie di sconti su alcuni negozi e tantissime altre idee per customizzare la vostra visita. In più troverete numerosissimi suggerimenti curati dalle persone del posto e, anche nel caso abbiate bisogno di assistenza medica o vi serva una farmacia, vi sarà sicuramente di aiuto.

Cool Cousin

cool cousin

 

L’idea di questa app è quella di avere l’aggancio giusto nella città che state visitando. In poche parole una persona del posto, magari un po’ alternativa, che vi propone cose fighe da fare fuori dai soliti schemi. Se siete alla ricerca del locale più cool o del quartiere più alla moda questa è sicuramente l’app che fa per voi!

Una volta registrati, si seleziona la città che interessa e Cool Cousin vi troverà tutti i “locals” che potranno fornirvi consigli, dritte e posti da visitare. Voi stessi potrete diventare, se volete, un cousin e fornire consigli sulla vostra città.

AroundMe

around me

 

Simile alle precedenti, ma più legata ad un bisogno immediato è AroundMe. In base alla vostra posizione geografica elenca tutti i servizi più vicini, dalla banca, alla stazione di servizio, passando per ospedali, hotel, cinema, supermercati e così via.  Utile sia che abbiate bisogno di fare benzina, sia per un’urgenza medica.

Packpoint

packpoint

 

Il momento in cui bisogna preparare la valigia è sempre fonte di stress, infatti ne parlo in questo e in quest’altro articolo. PackPoint ci viene in aiuto e ci suggerisce come preparare il bagaglio in base alla destinazione, ai giorni, al tempo e anche alla compagnia aerea.

Figo no? Se facesse anche fisicamente il bagaglio, sarebbe perfetta! Diciamo però che ci dà un grande aiuto quando siamo in panico bagaglio. Tra l’altro tiene conto di tanti parametri anche molto personali: per esempio quante volte intendiamo utilizzare lo stesso capo, oppure se si avrà la possibilità di lavare i vestiti durante il viaggio.

Hopper

hopper

 

Tra le tante applicazioni per prenotare i voli aerei segnalo questa che sfrutta big data e algoritmi per mettere a disposizione degli utenti un grande database di prezzi e tendenze che può aiutare a capire quale sia il momento migliore per acquistare un biglietto aereo.

Vi suggerisce infatti quando è il caso di aspettare perché i prezzi potrebbero scendere oppure quando affrettarsi a comprare prima che il costo salga alle stelle.

Hotel Tonight

hotel tonight

 

Non volevo inserire un’app di prenotazione hotel, però questa mi sembra interessante! Non l’ho ancora provata, ma mi viene in mente almeno un’occasione in cui mi sarebbe servito un hotel last minute. Con Hotel Tonight potrete prenotare fino ad una settimana prima e pare che le tariffe proposte siano davvero ottime.

E voi avete qualche app indispensabile da segnalarmi?

There are 2 comments for this article
  1. Nicoletta Settembre 11, 2018 2:32 pm

    Sono tutte molto interessanti, Packpoint in particolare è la mia preferita, l’ho usata anche per il viaggio di quest’estate!

    • Polly Settembre 12, 2018 3:16 pm

      Sì Packpoint è davvero comoda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.