hollywood

Movie location negli Stati Uniti

Un viaggio negli Stati Uniti è un po’ come ritrovarsi in un gigantesco set cinematografico. Soprattutto durante i primi viaggi sarà facilissimo trovarsi ad esclamare “ma è proprio come in quel film…”, talmente il nostro immaginario è stato bombardato nel tempo da immagini di film e serie tv americane.

Vuoi mettere allora trovarsi davvero nella location reale della nostra serie tv preferita o di quel film iconico? Alcune di queste “movie location” sono facilmente visitabili e può essere una bella esperienza se siete appassionati di cinema!

  1. La chiesa di Kill Bill

    La chiesetta utilizzata nel film Kill Bill di Quentin Tarantino, quella teatro della famosa scena “Massacro ai due pini”, si trova praticamente in mezzo al nulla, in uno di quei paesini polverosi e desolati tipici del deserto californiano. Il paese in questione è Lancaster e io l’ho inserito come deviazione nella tratta da Los Angeles a Las Vegas.

     

    california - lancaster- the kill bill church
    Lancaster – The Kill Bill Church © Mettersi in viaggio

    Raggiungerla non è semplicissimo, più che altro perché ci si ritrova su pezzi di strada sterrata assolutamente isolati e si pensa più volte di aver sbagliato strada. The Sanctuary Adventist Church, è una chiesa attiva e, se capitate in zona durante una funzione, è possibile visitarla all’interno. Se invece, come me, non siete così fortunati, troverete la chiesa chiusa con un furgoncino parcheggiato davanti per impedire che vengano fatte foto o riprese professionali. La chiesetta infatti è affittabile per shooting o riprese cinematografiche.

  2.  La casa dei gemelli Walsh di Beverly Hills 90210

    Intanto una precisazione: la villetta di Brendon e Brenda non si trova a Berverly Hills, ma nel sobborgo di Altadena, in una bella via residenziale.
    Precisamente la casa dei gemelli Walsh. si trova al 1675 di East Altadena Drive ad Altadena, vicino a Pasadena. Quasi accanto, al numero 1605 troverete anche la casa di Dylan, il bello e dannato della serie.

    california - los angeles- altadena - la casa dei walsh
    Altadena – La casa Dei Walsh – Beverly Hills 90210 © Mettersi in viaggio
  3. La Salvation Mountain di Into the wild

    La Salvation Mountain si trova in California in una zona desertica non lontano dall’agglomerato di case chiamato Niland e distante dal Messico poco più di 70 chilometri. Appare in alcune scene di Into the wild quando Alex Supertramp incrocia una comunità di hippie che vive nella vicina comunità di Slab City.

    california - salvation mountain
    California – Salvation Mountain © Mettersi in viaggio

    È sempre possibile accedere alla Salvation Mountain in qualsiasi giorno dell’anno: l’accesso è gratuito, ma è possibile lasciare una donazione nell’apposito box presente nei pressi della montagna. Da quando Leonard Knight (il creatore dell’opera) è scomparso, un’associazione di volontari si occupa della montagna e di diffondere il messaggio di amore per il quale è stata creata.

  4. La scena finale di Thelma & Louise

    La scena finale del film, in cui Thelma & Louise si lanciano con l’auto nel vuoto, non è stata girata nel Gran Canyon bensì a Canyonlands nello Utah, non lontano da Moab. Il Dead Horse Point State Park è, per me, ancora più spettacolare del più visitato Gran Canyon e ve lo straconsiglio se state pianificando un viaggio in quella zona.

    utah - canyonlands
    Canyonlands © Mettersi in viaggio
  5. La casa di Carrie di Sex & The City

    In questo caso siamo a New York, in piena Manhattan: l’originale casa di Carrie Bradshaw si trova al numero 64 di Perry Street, nel West Village. Già che siete lì potete approfittare per fare una sosta alla vicina Magnolia Bakery (401, Bleecker Street) per gustare un cupcake come la protagonista del telefilm in una famosa scena.

    new york - la casa di carrie bradshaw
    New York – La casa di Carrie Bradshaw – Sex & the City © Mettersi in viaggio
  6. La fine della corsa di Forrest Gump

    Lungo una delle strade più scenografiche degli Stati Uniti c’è un a targa a commemorare il punto in cui Forrest Gump, nel film omonimo, pone fine alla sua lunghissima corsa. Impossibile non fermarsi per una foto, non tanto per la targa, ma perché la vista è spettacolare.

    utah - forrest gump point
    Utah – Forrest Gump Point © Mettersi in viaggio
  7. L’hotel di Pretty Woman

    Se siete a Los Angeles una tappa a Beverly Hills è d’obbligo! E se siete a Beverly Hills non potete non fare un salto nella lussuosissima Rodeo Drive. Proprio a due passi da Rodeo Drive si trova il Beverly Wilshire (9500 Wilshire Blvd), il sontuoso hotel dove i protagonisti di Pretty Woman vivono la loro romantica storia d’amore.

    los angeles - berverly hills
    Los Angeles – Bevery Hills © Mettersi in viaggio
  8. Il ristorante di Harry ti presento Sally

    Ritorniamo sulla East Coast in una location decisamente meno patinata. Chi non si ricorda la famosa scena dell’orgasmo simulato al ristorante di Harry ti presento Sally?
    Bene, se lo desiderate potrete sedervi esattamente dove si è seduta Meg Ryan per le riprese del film e gustarvi lo stesso panino! Magari la vostra reazione sarà la stessa!
    Il locale in questione è Katz’s Delicatessen, 205 E Houston St, New York: chiedete un panino al pastrami e non ve ne pentirete.

    new york - katz's delicatessen
    New York – Katz’s Delicatessen – Harry ti presento Sally © Mettersi in viaggio
  9. L’edificio dove è ubicato l’appartamento di J .F. Sebastian in Blade Runner

    Il Bradbury Building, uno dei più bei palazzi di Los Angeles ed una vera icona architettonica. Vi consiglio caldamente di entrare nell’atrio per ammirare le meravigliose ringhiere e gli ascensori in ferro battuto finemente lavorato. L’edificio è apparso in numerosissimi set cinematografici e in particolare è famoso per le scene di Blade Runner che sono state girate al suo interno.

    los angeles - bradbury building
    Los Angeles – Bradbury Building – Blade Runner © Mettersi in viaggio
  10.  Il Central Perk di Friends

    In realtà il Central Perk non esiste: il locale è solo una ricostruzione negli studi della Warner Bros a Los Angeles. Il successo del telefilm è stato però talmente grande che la produzione ha deciso di non smantellare il set. Pertanto, se parteciperete al tour guidato degli studi Warner Bros avrete la possibilità di accomodarvi per una foto sul divano originale!

    los angeles - warner bros studios
    Los Angeles – Warner Bros Studios – Central Perk – Friends © Mettersi in viaggio

 

There are 4 comments for this article
  1. nicoletta Agosto 7, 2018 12:42 pm

    Bellissimo articolo, anche a me piace andare a vedere dal vivo, se posso, le location dei film che ho visto. Come una stupida mi son lasciata scappare il cartello della corsa di Forrest Gump, però ho amato molto dal vivo, a NY, la caserma dei Ghostbusters e la location della locandina di C’era una volta in America!

    • Polly Agosto 7, 2018 2:20 pm

      La location di C’era una volta in America è spettacolare!!!

  2. elena - viaggiodolceviaggio Novembre 23, 2018 9:20 pm

    Sei stata in tutti questi posti? Sei veramente andata a caccia di location famose!!! Bellissimo articolo!

    • Polly Novembre 24, 2018 12:52 pm

      Grazie, sì ci sono stata, non in un unico viaggio ovviamente! Però mi piace molto documentarmi sui luoghi dove sono stati girati film e telefilm!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.