temakinho - milano

Colazione tropicale da Temakinho

La colazione per me è segno di vacanza. Sì, perché abitualmente il momento colazione è relegato a 10 minuti rubati tra la doccia e il “cosa mi metto oggi?”.

temakinho - frullato vitamina - milano
Temakinho – Frullato Vitamina © Mettersi in viaggio

In vacanza invece posso permettermi il lusso di dedicare il giusto tempo al rito della colazione. Il mio sogno è una colazione che duri ore con il bricco del latte in ceramica bianca, piccole ciotoline per le marmellate e il pane caldo in un cesto di vimini. Magari anche vista mare!

Quando mi è giunta voce che da Temakinho si poteva anche fare colazione, una musichetta brasiliana ha cominciato a risuonare nelle mie orecchie. Mi ci sono quindi fiondata al volo, neanche dovessi prendere un aereo per Rio de Janeiro.

Sono stata nel locale di Via Boccaccio (zona Cadorna) che era l’unico, al momento della mia visita, ad offrire questo servizio.

Non so se fosse una cosa temporanea, ma vi consiglio di verificare.

Con il ritmo della bossanova ancora tra le orecchie ci accomodiamo in una sala coloratissima dalle atmosfere tropicali, tanto che davvero ci si può dimenticare per un attimo di essere a Milano.

Ma cosa si mangia?

Ok, la tentazione di prendere un salmão gostoso e un paio di roll è forte, ma siamo qui per provare la colazione!

Si può scegliere il classico croissant, ma con il tocco esotico della marmellata di maracuja o goiaba. Oppure ci si può lasciar tentare da un tipico dolce brasiliano o scegliere la colazione sana prendendo un frullato tropicale, magari con aggiunta di cereali e frutta fresca.

temakinho - torrada abacate completa - milano
Temakinho – Torrada abacate completa © Mettersi in viaggio

Se invece preferite un toast potete scegliere tra quelli dolci, con dulce de leche o crema di cioccolato più frutta fresca, o puntare ad una delle tante varianti di avocado toast.

C’è però una cosa a cui non si può rinunciare e che, vi avviso, creerà dipendenza: il pão de quejo, cioè dei piccoli, soffici, gustosi panini al formaggio. Una volta che ne assaggerete uno, non riuscirete più a smettere di mangiarli!

temakinho - pão de quejo - milano
Temakinho – Pão de quejo – © Mettersi in viaggio

Io ho provato una torrada abacate completa, un toast con avocado, salmone affumicato e un uovo all’occhio di bue e un frullato di mango, papaya e spremuta d’arancia. Il tutto è presentato molto bene, ben guarnito e soprattutto, molto buono.

Insomma, per me è promosso, non solo per la colazione, ma anche per un brunch.

Temakinho, via Boccaccio 4 – Milano

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.