minipresso - caffè

Travel gadget per caffeinomani

Lo confesso: il caffè espresso è una di quelle cose che in viaggio mi mancano. Di tutta la cucina italiana posso fare tranquillamente a meno e di certo preferisco provare le specialità locali!
La mattina appena sveglia però sento proprio la necessità di una bella tazzina di espresso, quello buono, con la schiumina e quell’aroma che ti fa svegliare per bene. Quasi un miraggio quando sei all’estero.

Ebbene, lo scorso Natale mi viene regalato un curioso oggetto, una specie di bussolotto nero che promette di essere una “espresso machine on the go”, cioè una macchinetta per il caffè espresso da borsetta e soprattutto funzionante per pressione manuale!
Ho scoperto in seguito che ne esistono varie versioni, funzionanti sia con il caffè in polvere che con le famose capsule Nespresso. La mia è di quest’ultimo tipo.

minipresso - caffè

 

Come funziona?

Preparare il caffè è estremamente semplice: bastano una capsula e dell’acqua calda. La tazzina è incorporata nel bussolotto, quindi davvero non serve portarsi nulla, se non lo zucchero, se lo si usa.

Bisogna svitare la parte superiore e inferiore del dispositivo, da una parte si inserisce la capsula e dall’altra l’acqua calda. Si ricompone poi il tutto e si aziona a mano lo stantuffo che permette di far fuoriuscire il caffè.

minipresso - caffè

 

In pochi minuti ecco pronto uno splendido caffè espresso con tanto di schiuma e vi assicuro che non ha nulla da invidiare a quello preparato a casa o al bar.

Questo fantastico aggeggio sarà il mio compagno fidato dei prossimi viaggi, occupa infatti pochissimo spazio e può essere infilato ovunque. Negli hotel si trova ormai ovunque un bollitore per scaldare l’acqua e basta avere un piccolo termos ed ecco che potrete gustare un ottimo espresso praticamente ovunque!

There are 4 comments for this article
  1. Nicoletta Maggio 3, 2018 2:31 pm

    Che figata questo gadget!! non sono tra quelli che sentono la mancanza del caffè all’estero, ma devo dire che sono davvero incantata!! Può essere una bellissima idea regalo!!

    • Polly Maggio 3, 2018 2:57 pm

      Sì, infatti a me l’hanno regalata! 🙂
      Inoltre confermo che il caffè è buonissimo, come quello fatto con la macchinetta.

  2. Roberta Dicembre 20, 2018 12:23 pm

    pure io *lol* quanto mi manca!

    • Polly Dicembre 20, 2018 12:34 pm

      🙂 lo so che con il caffè tocco un tasto dolente per noi italici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.