bagaglio

Che tipo di bagaglio scegliere?

Meglio il trolley, la valigia morbida o lo zaino quando si è in viaggio? Questo è un problema che si ripropone ogni volta che bisogna preparare i bagagli e quello che posso rispondere è… Beh, dipende dal viaggio!

In linea di massima quando il viaggio è on the road io utilizzo il trolley rigido, quello con 4 ruote perché da spostare è comodissimo.

Se il viaggio è prevalentemente con treno o mezzi pubblici, allora preferisco lo zaino. Ultimamente sto valutando anche una soluzione ibrida: il trolley-zaino, una sorta di compromesso per avere i vantaggi di entrambe le soluzioni.

Vediamo alcuni esempi più dettagliati di viaggio:

  • viaggio stanziale, tipo settimana al mare senza spostamenti: trolley al 100%;
  • viaggio itinerante con mezzi pubblici tipo Giappone o Cina: io di solito mi trovo meglio con lo zaino;
  • on the road per esempio negli Stati Uniti: trolley tutta la vita;
  • on the road, ma con spazio ristretto (come per esempio mi è successo in Scozia): meglio zaino;

Una volta capito qual è la soluzione che più fa al caso nostro bisogna anche capire che tipo di valigia o zaino acquistare.

Valigia

Innanzitutto rigida o morbida? Io la preferisco rigida perché trovo che sia più resistente, (soprattutto se bisogna imbarcarla su un aereo) e i vestiti stanno più in ordine.
Mi raccomando, sceglietela con 4 ruote e con la chiusura TSA, così non avrete problemi per un eventuale viaggio negli USA.
In caso però di bagaglio a mano preferisco un trolley piccolo, morbido o semirigido: mi sembra ci stia più roba.

zaino

 

Zaino

La qualità è importantissima quando scegliete il bagaglio, ma soprattutto se si tratta di uno zaino. Questo perché ce l’avrete sempre in spalla e quindi potrebbe causarvi problemi alla schiena se non è costruito in modo ergonomico.

Sceglietelo con l’apertura frontale in modo che sia più semplice estrarre le cose, senza doverlo smontare ogni volta. Verificate inoltre che abbia la fodera anti pioggia inclusa così, in caso di intemperie, non vi ritroverete con tutto il bagaglio fradicio.

Zaino-valigia

Questa è una soluzione ibrida che potrebbe adattarsi a vari tipi di viaggi: infatti unisce la comodità del trolley alla praticità di poterselo mettere sulle spalle in caso per esempio di terreni sconnessi.
Non ho mai provato questa soluzione quindi non so dire se ne valga effettivamente la pena.

Qualsiasi sia il bagaglio scelto, non dimentico mai di portarmi dietro un bel borsone pieghevole che occupa pochissimo spazio e mi torna sempre utile in caso di shopping compulsivo!

Infine questo consiglio vale per qualsiasi tipo di bagaglio: non esagerate con le dimensioni! Ricordate che, zaino o valigia, dovrete comunque trasportarlo voi!

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.